Il nome Giusi Pia è di origine italiana e significa "gioia" o "piacere". Questo nome è spesso associato alla festività della Madonna della Gioia o dell'Apparizione, che si celebra in alcune regioni italiane come la Sicilia e il Piemonte.
La storia del nome Giusi Pia è legata alla tradizione cattolica italiana. La Madonna della Gioia è una delle molte apparizioni mariane che sono state riportate nel corso dei secoli. Si dice che la Vergine Maria sia apparsa a una bambina di nome Giovanna, anche nota come Nuzzi o Nuccia, nella città siciliana di Syracuse nel 1433.
La bambina aveva avuto una visione della Madonna e le aveva chiesto il suo nome. La Vergine Maria avrebbe risposto "Gioia", e da allora la bambina è stata chiamata Giusi Pia ("gioiosa" in italiano). La tradizione vuole che la Madonna abbia promesso di apparire ogni anno nel giorno dell'Annunciazione, l'8 dicembre, per ricordare la sua apparition
In Italia, il nome Giusi pia è stato dato a 4 bambini nel 2002. In totale, dal 1975 al oggi, ci sono state 4 nascite con questo nome nel nostro paese.